Arredamento

Elementi di arredo

Curiosità

Scale moderne

Scale moderne di design per gli interni di casa: in legno, acciaio, vetro, marmo, ferro. Nuovi modelli di scale a sbalzo, elicoidali, sospese: idee, foto ed esempi.

Le scale, utilizzate per collegare diversi ambienti tra loro, conferiscono stile e carattere, rendendole protagoniste degli ambienti di un’abitazione.

La scala, così, diventa un importante elemento architettonico capace di trasformare un ambiente ordinario in uno spazio di design, elegante ed originale.



Scale interne: tipologie e modelli dal design moderno

La scelta della scala è strettamente collegata allo stile dell’ambiente circostante, e deve essere in grado di bilanciare in maniera perfetta design, estetica, sicurezza e funzionalità, fattori che spesso sono in contrasto tra loro.

Diverse sono le tipologie di scale realizzate in chiave moderna a spirale, a sbalzo, sospese, in materiali come l’acciaio, il vetro, il legno, il rame, l’alluminio, il ferro, che consentono di ottenere elevate prestazioni, interpretando qualsiasi esigenza e gusto in termini di funzionalità e design.

Scale a balzo

Le scale di design moderno più gettonate sono senz’altro le scale a sbalzo, caratterizzate da gradini con l’alzata aperta, che possono essere fissati direttamente alla parete o poggiati su basi, ma che in ogni caso danno vita a forme di design che sembrano scultoree uniche, esteticamente invidiabili e per niente invasive.

Bisogna sceglierle sapientemente per non privilegiare l’aspetto estetico a danno della sicurezza e della funzionalità.

E’ infatti la tipologia di scala che più facilmente riesce a coinvolgerci in esperimenti progettuali e che ci porta ad amplificare il concetto di libertà visiva, spazialità e luminosità, che può portarci ad eliminare elementi quali ringhiere e protezioni.

Le soluzioni di paratie in vetro permettono di ovviare a questi problemi di sicurezza, mantenendo al massimo l’idea progettuale.

Scale a spirale, chiocciola ed elicoidali

Queste scale hanno un sistema di costruzione particolare, in quanto sono senza piantone centrale ed il sostegno è composto da tronchi di cono a forma elicoidale, consolidati con i gradini, che formano il sostegno a spirale delle scale.

SCALE SOSPESE

Le scale sospese sono scale con caratteristiche uniche, che raccontano la passione per l’autenticità, conferendo un senso di libertà e leggerezza, come se fossero sospese nell’aria.

Sono scale che devono avere delle ottime caratteristiche di portata e solidità, e devono essere accuratamente progettate.

Altri modelli di scale moderne possono essere realizzate in materiale plastico, cemento, mattone, ferro, rame e alluminio.

Foto Scale Moderne

Di seguito abbiamo per voi una ricca galleria di esempi di scale moderne dalle quali prendere spunto per realizzare la vostra:

Continua:


Continua a leggere:

чистая вода киев

gas-energy.com.ua

gas-energy.com.ua