Pannelli murali acustici


Pannelli murali acustici: come affrontare il problema del rumore in case ed uffici. Differenza fra isolamento acustico e trattamento acustico. La normativa in vigore. Materiali adatti. Le soluzioni decorative. La possibilità di detrazione dei costi.

pannelli-murali-acustici-4

Insonorizzare gli ambienti domestici diventa importante oggi, con il rumore del traffico, i vicini insolenti od anche per non disturbare il prossimo, se si ama suonare uno strumento od ascoltare musica a volume elevato.

Le opportunità offerte dal progresso tecnologico vedono nella posa di pannelli murali acustici una delle soluzioni maggiormente adatte a risolvere il problema.


Isolamento acustico e trattamento acustico: differenze

pannelli-murali-acustici

Per affrontare la tematica in maniera completa, occorre prima distinguere i due termini principali: trattamento acustico ed isolamento acustico.

Trattamento acustico

Il termine trattamento acustico identifica tutta quelle serie di soluzioni ed interventi per migliorare l’acustica di una stanza od una sala, come può essere un teatro, un auditorium od un cinema.

Isolamento acustico

L’isolamento acustico consiste nella capacità di un ambiente di limitare la trasmissione di un segnale acustico da uno spazio all’altro, dall’interno verso l’esterno o viceversa.

Isolamento acustico: normativa

pannelli-murali-acustici-8

Chiarito il concetto che, nel caso di un appartamento od un’abitazione l’obbiettivo principale è limitare la presenza di suoni e rumori fastidiosi, conosciamo meglio la normativa italiana in vigore.

L’isolamento acustico è regolamentato dalla Legge 447/1995 sull’inquinamento acustico mentre il DPCM 5 dicembre 1997 determina i requisiti acustici passivi degli edifici.

Le norme, nello specifico, affrontano e dividono la tematica in base alla destinazione d’uso dell’edificio (scuola, ospedale, abitazione privata, etc) ed alla provenienza del rumore (soffitto, muri perimetrali, pavimento, etc).

Inoltre, sono fissati i valori minimi e massimi in Decibel (dB), in modo da approntare la migliore risposta possibile.

Pannelli murali acustici: cosa sono

pannelli-murali-acustici-13

I pannelli murali acustici sono uno dei più moderni elementi che permettono di affrontare e superare il problema della rumorosità esterna. Per aumentare il comfort domestico, in particolare quando all’interno dell’appartamento si trascorrono molte ore del giorno, come per gli studenti e per chi lavora comodamente da casa, evitare che i decibel possano rendere impossibile concentrarsi diventa un’esigenza fondamentale.

Materiali dei pannelli murali acustici

I materiali utilizzati per la realizzazione degli appositi pannelli acustici sono divisi in due grandi categorie:

  • materiali minerali (lana di roccia e lana di vetro)
  • materiali vegetali (sughero, fibre di legno, lana, linoleum, canapa, juta, fibra di cocco)

Materiali minerali

lana-roccia

Le fibre minerali, ovvero lana di roccia e lana di vetro, garantiscono un ottimo risultato per via della porosità: tale caratteristica determina un particolare processo fisico.

L’assorbimento del rumore avviene grazie alla trasformazione dell’energia sonora in calore, causato dall’attrito che le onde sonore incontrano all’interno di essi.

In commercio vengono venduti in rotoli, materassini e pannelli fonoassorbenti, garantendo anche un miglioramento dell’isolamento termico.

Materiali vegetali

pannello-sughero

Materiali vegetali possono vantare un miglior isolamento dai rumori aerei, da quelli derivanti dal calpestio del pavimento e dai locali limitrofi.

Fra i preferiti si possono indicare sughero, fibre di legno, lana, linoleum, canapa, juta, fibra di cocco, la cui scelta avviene in base alle necessità personali, determinate in particolare dai locali in cui dovranno essere collocati.

La porosità del materiale assicura un ottimo risultato in presenza di rumori ad alte frequenze, oltre ad assicurare buone prestazioni in termini di antivibrazione.

pannelli-murali-acustici-2

I materiali vegetali sono impiegati preferibilmente per proteggere i tetti dall’interno, quindi per solai e mansarde sono le soluzioni preferite.

Inoltre, in strutture ricettive come alberghi, hotel e motel, vengono posati per proteggere dai rumori provocati dal calpestio delle superfici.

Pannelli murali acustici  da parete decorativi

Pannelli acustici decorativi

Quando l’ambiente è arredato in stile moderno, il tentativo di inserire colorati e spettacolari pannelli murali acustici si può rivelare davvero azzeccato. Non più il semplice tentativo di ridurre l’impatto acustico ma anche preziosi e particolari decorazioni, quando il timore di avere una parete spoglia spaventa.

Disponibili in diverse forme, misure, possono essere assemblati a seconda dei gusti e delle esigenze dell’utente. Colpisce la loro eleganza decorativa e vivacità espressiva.

wobedo9_m1mt6_1822

La soluzione è ideale anche per piccoli uffici, posizionati nei pressi di complessi industriali od all’interno di capannoni produttivi, dove la presenza di rumori è quotidiana ed a volte, anche incessante.

pannelli-murali-acustici-10

Da non sottovalutare l’installazione di questi pannelli quando si ha la possibilità di allestire una nell’abitazione o si dispone di una salotto nel quale la visione di film ed eventi sportivi sul grande schermo è un evento che si ripete ogni week end.

pannelli-murali-acustici-7

Pannelli murali acustici: detrazioni

Ad aiutare il proprietario di casa nel proteggere l’abitazione dal rumore esterno, per un maggior comfort nelle ore diurne ed anche a facilitare il riposo notturno, esistono da alcuni anni interessanti Bonus che permettono di rendere più leggero il costo complessivo dell’opera.

pannelli-murali-acustici-3

Precisamente, nell’ambito di una fase che prevede numerosi interventi nel migliorare e rinnovare l’abitazione, il contribuente può usufruire del , fino al tetto massimo di €96.000 di spesa.

pannelli-murali-acustici-6

Se invece l’intervento di isolamento rispetta anche i parametri di isolamento termico, ovvero migliora il rendimento energetico dell’abitazione, allora  è possibile chiedere l’, in presenza di accurata relazione tecnica da parte di chi ha eseguito l’installazione.

Pannelli murali acustici: galleria delle immagini

Per stuzzicare la fantasia, oltre a risolvere il problema dell’isolamento acustico, nella galleria delle immagini alcuni particolari spunti.

Continua a leggere:
Pianeta Design
  • Redattore specializzato in Design
  • Scrittore e Blogger


Commenti (2): Vedi tutto

  • Mari - - Rispondi

    Sono molto interessata ai pannelli decorativi della wobedo dove posso acquistarli?Il prezzo?

    • admin - - Rispondi

      Salve Mari,
      all’interno dell’articolo trova l’indirizzo del sito web della casa produttrice, dovrebbe chiedere tali informazioni ad essa. Saluti, lo Staff di pianetadesign.it.

Lascia una risposta


http://best-mining.com.ua

http://profvest.com/2018/12/insta4x-hyip-otzivi-obzor.html